Regolamento del Centro Arcobaleno 85
DESCRIZIONE DEI SERVIZI DEL CENTRO
Le attività di riabilitazione eseguite da Arcobaleno ‘85, possono essere riassunte in riabilitazione privata per il recupero funzionale e sociale di soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali dipendenti da qualsiasi causa, tale riabilitazione viene svolta sia presso il Centro che a domicilio o presso strutture di ricovero.
- RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
- RIABILITAZIONE ORTOPEDICA e/o POST-TRAUMATICA
- RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA
- RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
- RIABILITAZIONE CARDIOVASCOLARE
- RIABILITAZIONE SPORTIVA
- RIABILITAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
- RIABILITAZIONE VASCOLARE
- RIABILITAZIONE NEURO-PSICOMOTORIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
- LOGOPEDIA
Gli interventi riabilitativi sono rivolti sia a pazienti adulti che in età pediatrica con sedute terapeutiche individuali secondo un approccio pluridisciplinare che utilizza tecniche riabilitative quali:
Tecniche di riabilitazione neurologiche e neuro-psicologiche (Vojta, Bobath, Kabat, Perfetti)
Metodiche per la cura delle algie vertebrali: Tecniche posturali (Mezieres, Souchard, Tecniche Propriocettive, Mc Kenzie-Pompages, Tecniche meccaniche Mulligan)
Metodo Pilates
Ginnastica dolce (Feldenkraìs, Stretching, Do-In, Corpo e Coscienza)
Massoterapia (Massaggio Tradizionale Cinese, Shiatzu, Connettivale)
Linfodrenaggio manuale (Vodder)
Rieducazione respiratoria, disostruzione bronchiale, riallenamento allo sforzo, aerosolterapia
Riabilitazione neuro-psicomotoria, neuro-psicologica, riabilitazione delle funzioni esecutive (Metodo BENSO, Metodo SABBADINI)
Infine Arcobaleno ’85 è in grado di offrire consulenze specialistiche di: ORTOPEDIA, PEDIATRIA, OMEOPATIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE.
IL PRIMO CONTATTO
L’utente contatta, direttamente o telefonicamente, Arcobaleno ’85 o direttamente i Terapisti. La Segreteria valuta se trattasi di richiesta di prima visita o se l’utente è conosciuto. Nel primo caso, sulla base delle disponibilità fornite dai Terapisti, dalle preferenze espresse dall’utente, controllando sul Mod. “Gestione orario locali di fisioterapia” la disponibilità dello studio, fissa l’appuntamento associando utente e Terapista. Registra la richiesta di appuntamento sul modello Registro Prestazione. Comunica l’appuntamento al Terapista, lo conferma all’utente ed effettua la registrazione sul modello Programma settimanale.
PIANIFICAZIONE PRIMA VISITA
Se trattasi di prima visita la Segreteria registra nel modello Richiesta prestazione i seguenti dati:
- dati anagrafici utente;
- diagnosi;
- recapiti telefonici;
- orario di preferenza.
Sulla base del programma fornito dai terapisti e valutando le preferenze espresse dall’utente, la Segreteria contatta il Terapista e successivamente l’utente per la conferma dell’appuntamento. Registra l’appuntamento sul modello Richiesta prestazione. Nel caso che l’utente contatti direttamente la terapista non verrà utilizzata la compilazione della richiesta di prestazione, ma successivamente alla 1° visita verrà indirizzato direttamente alla compilazione del modello se trattasi di paziente non registrato.
ACCOGLIENZA
Viene accolto l’utente, se l’utente è conosciuto si verifica l’aggiornamento dei dati nel sistema informativo, se l’utente è nuovo gli si sottopone il modello Dati nuovo paziente. Dopo aver controllato la congruità dei dati anagrafici, illustra le modalità di tutela dei dati personali (Reg. (UE) 679/2016) ed il regolamento di Arcobaleno ’85 consegnandone copia all’utente. Vengono inseriti i dati dell’utente nel sistema informativo Gestione Arcobaleno.
PRIMA VISITA
All’accoglienza all’utente si richiede eventuale documentazione pregressa e la prescrizione medica. Qualora l’utente ne fosse sprovvisto, la richiede. Si effettua l’anamnesi registrando i risultati sul modello Scheda Anamnesi, in base alla patologia del paziente decide il terapista quale scheda anamnesi specifica deve compilare, valuta e predispone il piano di trattamento. Apre la cartella utente identificata dal codice generato dal sistema informativo Gestione Arcobaleno e costituita da:
- Scheda anamnesi;
- Scheda specifica per patologia
- Eventuale richiesta del Medico;
- Copia documentazione Medica;
- Eventuali valutazioni specifiche.
Al termine della prima visita registra la prestazione sul modello Consuntivo giornaliero.
EROGAZIONE TRATTAMENTI
Secondo quanto pianificato nel Piano di trattamento effettua la prestazione. Al termine del trattamento firma il modello Foglio firma finalizzato alla successiva fatturazione. Viene sottoposto all’utente anche il foglio registro prestazioni, e viene registrata la prestazione effettuata sul Consuntivo giornaliero. La Segreteria controlla che il foglio firme sia correttamente compilato e successivamente inserisce le terapie nel sistema informativo.
RICHIESTA CARTELLE CLINICHE
In caso di necessità l’utente – che sia già stato dimesso o ancora in carico - può avere copia della propria cartella clinica, attraverso la seguente procedura:
- l’utente deve farne specifica richiesta in segreteria;
- In caso di minori la richiesta e il conseguente ritiro può essere effettuato solo ed esclusivamente da uno dei genitori, salvo casi eccezionali di deleghe a terze persone identificate con documento di riconoscimento.
Il Direttore Sanitario sigla la cartella e la segreteria procede alla fotocopia, apponendovi il timbro del Centro. Nell’ultima pagina si riporta il numero dei fogli di cui è composta la copia della cartella, specificando che sono state fotocopiate solo le parti compilate. I tempi di consegna sono di circa 10 giorni.
GIORNI E ORARI DEL CENTRO
Arcobaleno ’85 svolge i servizi riabilitativi dal Lun. al Ven. dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Per informazioni o prenotazioni contattaci al numero 06-86219112, dal Lun. al Giov. dalle ore 8.45 alle 19.30, ed il Ven. dalle 8.45 alle 19.00.
Mail: segreteria@arcobaleno85.com
Per quanto riguarda le tariffe del Centro si invita a contattare direttamente il personale di Segreteria, al numero sopra riportato o via mail o recandosi presso il Centro.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per i nuovi utenti, il primo mese di terapia viene pagata la prestazione di volta in volta e poi dai mesi successivi i pagamenti diventano mensili. Esiste anche la possibilità di effettuare i pagamenti attraverso bonifico con invio di fatture mensili. Il pagamento va effettuato entro il giorno 5 del mese successivo alla prestazione. Il paziente deve essere in possesso della prescrizione medica.
ULTERIORI INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
Lo studio non è in possesso di uno stanzino spogliatoio per i pazienti, pertanto gli stessi sono invitati a giungere allo studio con un abbigliamento adeguato alla riabilitazione. Non vengono utilizzate scarpe da ginnastica, se sono necessarie per la riabilitazione, devono essere calzature utilizzate solo per tale scopo.
REGOLAMENTO OBBLIGO DI FORMAZIONE CONTINUA (ECM)
Le figure professionali sanitarie operanti nel Centro sono tenute all’aggiornamento professionale regolamentato dal Ministero della Salute (D.lgs. 502/92) al fine del mantenimento dello standard professionale richiesto per l’espletamento della loro specifica attività professionale sanitaria secondo la normativa regionale vigente in tema di requisiti organizzativi richiesti per i Centri di riabilitazione.
Roma, 31 Gennaio 2024