Scoliosi
La
scoliosi è una deformità della schiena che si presenta con una curvatura laterale della colonna vertebrale e una rotazione che da’ origine al cosidetto “gibbo”.
Familiarità, traumi agli arti o anche cause sconosciute, possono portare durante la crescita a una asimmetria della colonna vertebrale, che verrà tipicamente notata dal pediatra o dal genitore perchè il bambino mostra una spalla più alta dell’altra o un fianco più pronunciato.
Si evidenzia osservando il bambino posteriormente, e può essere localizzata a vari livelli:
- Scoliosi cervicale
- Scoliosi dorsale
- Scoliosi lombare
come curva unica o doppia curva compensata.
E’ tra le deformità più frequenti della schiena, può essere benigna e non tendere a peggiorare, o altrimenti può trattarsi di
scoliosi evolutiva, e in tal caso necessitare di un trattamento congiunto ortopedico e fisioterapico.
In entrambi i casi comunque è fondamentale che il bambino/ragazzo, faccia opportuni accertamenti ortopedici e radiologici e che segua un programma di
rieducazione posturale e propriocettiva, prolungato nel tempo, fino alla fine della crescita staturale e ossea, essendo quest’ultima determinante per un eventuale peggioramento del difetto.
Il
fisioterapista esperto nella cura delle scoliosi e dei difetti posturali sarà determinante nell’impostare il lavoro che il paziente dovrà svolgere sia con lui che poi in parte a casa, programma di lavoro consistente in esercizi di allungamento e stabilizzazione della colonna, rinforzo dei muscoli che correggono la deviazione della schiena, stretching dei muscoli troppo contratti ed infine esercizi di percezione e successivo autocontrollo del difetto.
Le tecniche utilizzate in questo campo sono
- Rieducazione Posturale
- Ginnastica propriocettiva
- Stretching attivo
- Trattamento fasciale
Sarà sempre il terapista a guidare un programma casalingo fatto di cambiamento di abitudini scorrette ed esercizi di autocorrezione della postura sbagliata.
Per maggiori informazioni
clicca qui.