Nordic Walking
Il Nordic Walking è un’attività aerobica a basso impatto motorio perché non grava sulle articolazioni ed è particolarmente efficace come strumento riabilitativo poiché impegna sia gli arti superiori che quelli inferiori grazie all’uso d bastoncini che servono non per appoggiarsi, come avviene nel trekking, ma per spingere il movimento in avanti coinvolgendo così il 90% della muscolatura corporea mettendo in moto il metabolismo con immediato effetto sul sistema cardio-circolatorio.
E’ un modo corretto di camminare e di recuperare forza dopo un trauma ma è utile anche in coloro che soffrono di patologie a carico delle articolazioni.
Il N.W. è utile sia in ambito ortopedico che neurologico (post ictus, Parkinson..), che nelle patologie linfo-vascolari e cardiologiche (post infarto) e nel settore delle patologie oncologiche. Questa attività è indicata in coloro che hanno problemi di obesità poiché fa bruciare circa 400 kcal/ora invece delle 240/260 di una normale camminata.
Il N.W. riduce tensioni e contratture della zona cervicale e delle spalle e migliora la postura generale anche grazie al movimento controllato che porta ad una giusta rullata del piede migliorando anche l’equilibrio. Il N.W. viene praticato all’aria aperta e in gruppo così da aiutare anche l’aspetto della socialità.
Ovviamente la traslazione di questa attività da un contesto sportivo e del benessere a quello sanitario necessita di specifiche competenze e conoscenze che sono proprie delle figure professionali che si occupano di riabilitazione.
Il N.W. come tecnica riabilitativa rende più agevole il passaggio dalla terapia vera e propria alla fase del mantenimento dei risultati utilizzando come un AFA (attività fisica adattata) creando così il giusto legame tra fisioterapista e istruttore di Nordic Walking a favore del paziente. Nel nostro centro è presente un fisioterapista istruttore di NW.