Riabilitazione linfatica e vascolare
Negli ultimi anni c’è stato un interesse crescente per la prevenzione e la cura delle malattie vascolari.
Tali patologie necessitano non solo dell’intervento medico e farmacologico ma anche dell’indispensabile supporto manuale del fisioterapista specializzato in
riabilitazione linfatica e vascolare che integra le varie terapie manuali di drenaggio e bendaggio per migliorare la qualità della vita del paziente.
Importante è creare intorno al paziente
un’equipe formata dal
medico vascolare, dall’
angiologo e dal
linfologo che effettuerà le indagini più idonee, dal
fisioterapista esperto in drenaggio manuale, dal fisioterapista posturale e dal
dietologo.
E’ provata, infatti, la connessione tra postura alterata e patologia venosa, così come non va dimenticato l’aspetto alimentare nella cura e nella prevenzione delle malattie a carico del sistema vascolare.
Nei casi di stasi è consigliato effettuare la riabilitazione vascolare nel periodo precedente i mesi caldi dell’anno per evitare i danni causati dal clima.
In questi casi la cadenza proposta delle terapie è bisettimanale per un periodo variabile a seconda della gravità della disabilità.
Nel caso in cui ci fosse una predisposizione familiare all’insorgenza della malattia venosa, la terapia prevista sarà meno intensa ma costante per tutto l’anno.
Diverso sarà il trattamento del linfedema conseguente a patologie oncologiche per il quale si applicano i criteri previsti dalle linee guida internazionali che mirano al miglioramento della qualità della vita sia dal punto di vista fisico che emotivo.
Per spiegarci dettagliatamente il tuo problema chiamaci al numero 06 86219112 o mandaci un messaggio qui sotto: ti ricontatteremo al più presto.