Riduzione dell'apertura della bocca
Le persone con disordini temporo mandibolari che hanno la
riduzione dell’apertura della bocca provano dolore e disagio che possono essere temporanei o durare per molti anni.
C’è un’incidenza maggiore nelle donne rispetto agli uomini, e i disordini temporo mandibolari vengono riscontrati più comunemente nelle persone di età compresa tra 20 ed i 40 anni.
I più comuni sintomi dei disturbi dell’articolazione temporo mandibolare sono:
- Dolore alla mandibola o sensibilità del volto, zona della mandibola, collo e spalle, e all’interno o intorno all’orecchio quando si mastica, si parla o si apre molto la bocca
- Limitata capacità ad aprire la bocca
- La mascella si blocca a bocca aperta o chiusa
Gli accorgimenti da attuare sono:
- Mangiare cibi morbidi.
- Trattamento farmacologico. Per alleviare i dolori muscolari e il gonfiore il dentista può prescrivere farmaci antiinfiammatori. I rilassanti muscolari, soprattutto per le persone che digrignano o stringono i denti, possono aiutare a rilassare i muscoli della mascella. Gli ansiolitici possono contribuire ad alleviare lo stress che a volte può aggravare i disordini dell’ATM. Anche gli antidepressivi, se usati in basse dosi, possono contribuire a ridurre o controllare il dolore. Miorilassanti, ansiolitici e antidepressivi sono disponibili solo su prescrizione medica.
- La terapia laser a bassa intensità. Questa è utilizzata per ridurre il dolore e l’infiammazione, e per aumentare la gamma di movimenti del collo e della bocca.
- Bite o Night-guard. Sono dei tutori che si adattano ai denti superiori o inferiori. Impediscono ai denti superiori e inferiori di entrare in contatto, riducendo gli effetti del serramento o digrignamento
- Evitare movimenti estremi della mandibola. Sbadigliare e non masticare gomme o cibi duri al minimo ed evitare movimenti estremi della mandibola come urlare o cantare.
- Non appoggiare il mento sulla mano o tenere il telefono tra la spalla e l’orecchio. Praticare una buona postura per ridurre il dolore al collo e al viso.
- Mantenere i denti leggermente disclusi il più spesso possibile per alleviare la pressione sulla mascella. Per controllare il serramento o il digrignamento durante il giorno si può mettere la lingua tra i denti.
- Tecniche di rilassamento per aiutare il controllo muscolare.
- Fisioterapia con personale esperto con lo scopo di migliorare i movimenti articolari e muscolari e per controllare gli auto esercizi.
Clicca qui per saperne di più.